Helena Bomba Carter

Biografia.
E' figlia di Raymond Bonham Carter, banchiere, e Elena Bonham Carter, psicoterapeuta. Helena Bonham carter nasce a Golders Green, nei dintorni di Londra, il 26 maggio del 1966. La sua infanzia è stata estremamente travagliata: quando aveva 5 anni sua madre soffrì di un esaurimento nervoso (da cui si riprese molto in là con gli anni), ed a 13 suo padre rimase paralizzato a causa di complicazioni in un intervento al cervello per un neuroma acustico. Con suo padre in ospedale vinse un concorso di poesia, ed usò i soldi per mettere la sua foto in un catalogo di casting. Dopo poco assunse un agente, che la aiutò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.
Il primo lavoro risale al 1982, quando, all'età di 16 anni, quando si esibì nella parte di Giulietta alla scuola di Westminster. Il suo primo successo fu comunque 'Un giardino di rose', uno sceneggiato tratto dal romanzo omonimo di K.M. Peyton. Al cinema si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 1985 con Camera con vista di James Ivory, per il quale ha ricevuto una nomination all'oscar. Dopo molto cinema inglese è passata a Hollywood, per film come Fight Club e Frankenstein di Mary Shelley (1994) di Kenneth Branagh, con il quale ha avuto una lunga relazione. Attualmente è legata sentimentalmente al regista americano Tim Burton con il quale ha recitato nei film Il pianeta delle scimmieLa fabbrica di cioccolato (2004) e come doppiatrice in La sposa cadavere (2005) e con il quale ha avuto due figli.




Curiosità.
1. Data e luogo di nascita: 26 Maggio 1966, Golders Green, Londra. 
2. Altezza: 1,60 m 
3. E' figlia di Raymond Bonham Carter, banchiere, e di Elena Bonham Carter (nata Propper de Callejón), una psicoterapeuta 
4. E' pronipote dell'ex primo ministro Herbert H. Asquith e nel suo albero genealogico ci sono baroni e baronesse, diplomatici, e il regista Anthony Asquith. 
5. Anche il cugino Crispin Bonham-Carter è attore. 
6. Il padre è stato colpito da un ictus che lo ha lasciato sulla sedia a rotelle 
7. All'età di 13 anni ha partecipato ad un concorso nazionale di poesia e di scrittura ed ha usato i soldi della vincita per inserire la sua foto in un'agenzia di casting. 
8. Ha avuto il suo primo lavoro in uno spot, a 16 anni. 
9. Ha avuto una relazione con Kenneth Branagh. 
10. Parla correntemente il francese.
11. Nel maggio 2006 ha lanciato la sua linea di moda, The Pantaloonies, con costumi da bagno disegnati da Samantha Sage. La loro prima collezione, denominata Bloomin 'Bloomers, è una fantastica collezione in stile Victoriano. 
12. E' stata membro della giuria al Festival di Cannes nel 2006. 
13. Ha rifiutato il ruolo di Bess in Le onde del destino (1996) a causa del contenuto sessuale. Il ruolo è andato a Emily Watson, che è stata nominata per un Oscar per quel ruolo. (Post-Curiosità su Emily Watson). 
14. Suo fratello Edward è sposato con la presentatrice tv Victoria Studd. 
15. E' grande amica di Johnny Depp. Depp è il padrino di suo figlio Billy Ray, avuto con Tim Burton. 
16. È stata scelta per il ruolo di Bellatrix Lestrange in Harry Potter dopo che Helen McCrory era rimasta incinta. 
17. Descrive il suo personaggio Bellatrix Lestrange come "sadica e razzista, ossessionata dalla purezza del sangue". 
18. Nel 2008 era al N° 99 della lista del Telegraph "le 100 persone più potenti della cultura britannica". 
19. Ha fatto un provino per il ruolo di Nancy Spungen in Sid & Nancy (1986). La parte è andata a Chloe Webb. 
20. Indossa denti finti in 3 dei suoi film: Il pianeta delle scimmie (2001), La fabbrica di cioccolato (2005) e i due film di Harry Potter e i doni della morte(2010 e 2011). 
21. Ha studiato canto per il ruolo di Mrs. Nellie Lovett in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007). 
22. Era stata originariamente scelta come cyborg in Terminator Salvation (2009). Tuttavia lo script è trapelato on-line e il suo personaggio è stato talmente tanto modificato che è cambiato. Alla fine ha recitato nel breve ruolo della dottoressa Serena Kogan. 
23. Si è legata sentimentalmente con Tim Burton dopo Il pianeta delle scimmie(2001). Invece di andare a vivere con lei nella sua casa di Hampstead a Londra, Burton ha acquistato due case collegate. Hanno due bambini: Billy (2003) e Nell (2007). 
24. Era incinta di due mesi della figlia Nell quando ha completato le riprese diSweeney Todd (2007). 
25. Suo nonno Eduardo Propper de Callejón era un diplomatico spagnolo che ha aiutato migliaia di ebrei a fuggire dalla Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. 
26. Era la candidata per il ruolo di Sarah in Labyrinth (1986). Alla fine il ruolo è andato a Jennifer Connelly
27. E' lontana cugina di Kate Middleton
28. Premi Oscar: 
- Nomination nel 1998 come miglior attrice per Le ali dell'amore (1997). Ha vinto Helen Hunt - Qualcosa è cambiato. Le altre candidate erano: Julie Christie - Afterglow, Judi Dench - La mia regina e Kate Winslet - Titanic. 
- Nomination nel 2011 come miglior attrice non protagonista per Il discorso del re(2010). Ha vinto Melissa Leo - The Fighter. Le altre candidate erano: Amy Adams - The Fighter, Hailee Steinfeld - Il Grinta e Jacki Weaver - Animal Kingdom. 
29. Golden Globes: 
- Nomination 2011 come attrice non protagonista in Il discorso del re (2010). Ha vinto: Melissa Leo - The Fighter. Le altre candidate erano: Amy Adams - The Fighter, Mila Kunis - Il cigno nero e Jacki Weaver - Animal Kingdom. 
- Nomination 2008 come miglior attrice in Sweeney Todd (2007). Ha vinto: Marion Cotillard - La vie en rose. Le altre candidate erano: Amy Adams - Come d'incanto, Nikki Blonsky - Hairspray e Ellen Page - Juno. 
- Nomination 2003 come attrice per il film tv Live from Baghdad (2002). Ha vinto: Uma Thurman - Gli occhi della vita . Le altre candidate erano: Helen Mirren - Il venditore dell'anno, Vanessa Redgrave - The Gathering Storm e Shirley MacLaine - La battaglia di Mary Kay. 
- Nomination 1999 miglior attrice non protagonista nella serie tv Merlino (1998). Ha vinto: Camryn Manheim - The Practice - Professione avvocati. Le altre candidate erano: Faye Dunaway - Gia, Jane Krakowski - Ally McBeal, Susan Sullivan - Dharma & Greg e Wendie Malick - Just Shoot Me! 
- Nomination 1998 miglior attrice in Le ali dell'amore (1997). Ha vinto: Judi Dench - La mia regina. Le altre candidate erano: Jodie Foster - Contact, Jessica Lange - Segreti e Kate Winslet - Titanic. 
- Nomination 1994 miglior attrice per il film tv Mio marito è innocente (1993). Ha vinto: Bette Midler - Gypsy. Le altre candidate erano: Faye Dunaway - Columbo: It's All in the Game, Anjelica Huston - Foto di famiglia, Holly Hunter - The Positively True Adventures of the Alleged Texas Cheerleader-Murdering Mom.